ZUPPA DI AVOCADO E CETRIOLI CON GAMBERI

zuppa1
Dopo tanti mesi in cui ci siamo lamentati del freddo, della pioggia, dei maglioni di lana e di questa estate che mai sembrava voler arrivare … eccolo! E’ arrivato! Ma chi?! Il caldo no?! E’ arrivato tutto bello trionfante, con la sua carica di umidità 100% che tramuterà i vostri capelli nella foresta pluviale del Borneo Malese. Con lui è anche arrivata l’afa, che vi farà rotolare durante la notte nel vostro letto come un arrosticino e che vi farà sudare come un pollo Amadori. Insomma, è arrivato il momento di girare per casa allegramente in mutande! Ora, cominceremo tutti a lamentarci del caldo …. insomma, non ci va mai bene niente! Popolo Yummese, non abbandonate la fede, non disperate! Le piogge che dentro di voi state bramando per alleviare un po’ questo caldo africano prima o poi arriveranno, ma nel mentre, vi salveremo noi! Come? Ma semplice! Con una zuppa fresca ed esotica di avocado con gamberi. Facile facile, rapida e che riuscirà a tutti. Il fornello lo dovrete accendere solo per 2 minuti, quindi altolà al sudore!
Noi ve la presentiamo in modo classico per servirla come primo piatto ma essendo abbastanza cremosa potete sbizzarrirvi! Le nostre alternative sono:

al cucchiaio: servitela nei classici cucchiai da fingerfood, con un gambero sopra ed una spolverata di prezzemolo, ma giusto poco poco. Il gusto in un solo boccone.

aperitivo style: disponetela in piccole ciotoline  accompagnandola con i gamberi e con dei triangoli di tortilla fritti! Buonissimi!

Consiglio: per i triangoli di tortilla prendete quelle classiche che trovate al supermercato, dividetele in triangoli e poi fatele friggere in olio bollente fino a quando non saranno belle croccanti. Scolate, asciugate e date una spolverata con fiocchi di sale! Ottime anche da sole.

INGREDIENTI
da “Everyday food” – Martha Stewart
per 4 persone

1 cetriolo olandese, pelato e tagliato a cubetti
2 avocado, snocciolati e pelati
120 ml di yogurt naturale non zuccherato
3 cucchiai di succo di lime
1 peperoncino jalapeno tritato ( se non lo trovate sostituitelo con un peperoncino verde o rosso, controllatene la piccantezza e togliete i semi)
45 gr circa di cipollotti tritati
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe
olio evo qb
240 ml di acqua freddissima
12 gamberi puliti e sgusciati

1. in un frullatore  unite mezzo cetriolo e 1 avocado con lo yogurt, il succo di lime, l’ jalapeno tritato, i cipollotti , il prezzemolo, l’acqua, 1 cucchiaino e mezzo da tè di sale e una manciata di pepe. Frullate fino a quando non otterrete un composto cremoso e trasferite il tutto in una ciotola.

2. tagliate l’avocado rimasto a cubetti e mescolatelo assieme al cetriolo rimasto nella crema ottenuta prima. Diluite a vostro piacimento con altra acqua ( da 180 a 240 ml),  aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.

3. prima di servire, scaldate dell’olio in una padella antiaderente e cucinate i gamberi per circa 3 minuti, fino a quando saranno dorati su entrambi i lati. Lasciateli raffreddare leggermente. Versate la zuppa nelle ciotole da portate e guarnite con i gamberi e una spruzzata di prezzemolo!

Buon appetito!

Stay yummy!
Falky & Jees

zuppaavocado

http://www.simplesharebuttons.comDon’t be shellfish…FacebookPinterestTwitterGoogle+Reddittumblr

1 Comment on ZUPPA DI AVOCADO E CETRIOLI CON GAMBERI

  1. lenia
    June 27, 2013 at 10:26 am (539 days ago)

    Complimentoni per il vostro bellissimo blog!E veramente bellissimo!
    Un bacione da Grecia!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *






Comment *